Giornalista o Blogger?Generalmente un giornalista è considerato un professionista che scrive per un giornale. Ma in Italia, rispetto al resto del mondo, deve anche essere dotato di una sorta di patentino che si ottiene tramite l'iscrizione all'ordine dei giornalisti esercitando in modo continuativo ed esclusivo la professione. A stabilirlo è dalla legge numero 69 del 1963. Ed è proprio la continuità lavorativa che sempre in Italia distingue i giornalisti dai pubblicisti, che a loro volta non sono obbligati a svolgere la loro attività in maniera continuativa e retribuita e possono quindi svolgere contemporaneamente altre attività.
Infine, ad una categoria a sè stante appartengono i blogger. Nati con l'avvento di Internet e quindi con la proliferazione dei siti di informazione, i blogger scrivono principalmente in siti di proprietà denominati blog che a loro volta sono luoghi dove vengono pubblicati gli articoli, ma che non rispondono a un criterio sostanzialmente oggettivo, come avviene appunto in un giornale, ma vengono proposti secondo un'analisi critica tra l'autore e i suoi lettori. Se il giornale propone quindi le notizie il blog fornisce punti di riflessione sugli argomenti trattati. Questo per quanto concerne il panorama editoriale italiano, mentre all'estero non sussiste alcun limite deontologico in quanto chi scrive per un giornale, in modo continuativo o meno, raffigura sostanzialmente le vesti del giornalista o del reporter. |
Blogger in Italia, Reporter dall'estero
Parlando specificatamente del mio caso ho iniziato a pubblicare per i giornali nel 2003 scrivendo per loro contenuti legati al mondo dell'arte contemporanea. Tuttavia la mia plurisfaccettata declinazione professionale non ha mai consentito una continuità tale da poter dare seguito ad una vera e propria professione esclusivamente all'interno del contesto editoriale, anche se attualmente sono quasi trecento gli articoli scritti e pubblicati sia attraverso il mio sito, sia per svariate testate esterne. Così dall'arte contemporanea mi sono diretto nel tempo verso contenuti più tecnici come la divulgazione in ambito scientifico con il progetto U2050 dell'Università della formazione continua Ippolito Pinto di Vittorio Veneto, o come le tematiche di geopolitica che pubblico regolarmente nella rivista online OHi Mag. Un caso a sè sono i contenuti focalizzati sulle tendenze dello stile contemporaneo che vengono inserite da E Trends Magazine, una piattaforma multi tematica fondata nel 2013 con il fashion designer Obi Cymatica a New York.
Quindi, per definizione tecnica, il mio inquadramento nel panorama dell'informazione è quello del Blogger quando opero dall'Italia, e il Reporter quando opero dall'estero, come nel caso di E Trends Magazine.
Quindi, per definizione tecnica, il mio inquadramento nel panorama dell'informazione è quello del Blogger quando opero dall'Italia, e il Reporter quando opero dall'estero, come nel caso di E Trends Magazine.
#stefanomitrione |
#giornalista |
#blogger |
#reporter |
Banner: Suzy Hazelwood Foto: Karolina Kaboompics