Didattica e seminari
I Progetti informativi nell'ambito dell'Università per la formazione continua Unipinto sono strumenti didattici realizzati appositamente per l'approfondimento di tematiche di utilità sociale in ambito digitale. Si promuove contestualmente la comprensione delle attività informatiche collegate a Internet, l'ottimizzazione delle strategie di navigazione e ricerca dei contenuti, il discernimento delle informazioni attendibili da quelle palesemente false.
Modulo didattico 01
U2050Molti di noi non riusciranno a vedere lo scoccare del mezzo secolo, probabilmente nemmeno io, ma se ragioniamo come specie, e non come individui, ci piacerebbe sapere dove il progresso ci sta inesorabilmente portando. E il nostro presente non è che l'immaginazione del nostro futuro, tutto quello che avviene oggi è perchè già esiste un futuro.
|
Modulo didattico 02
A.I.L'intelligenza artificiale si pone come spartiacque tra due mondi, o il più grande cambiamento che la nostra specie abbia mai dovuto affrontare.
Quello che potrebbe risultare indigesto ai molti riguarderebbe invece l'aspetto etico e morale su quanto questa nuova tecnologia potrebbe scansare in pochi anni il concetto stesso di umanità. |
Modulo didattico 03
Cyber SecurityIn Italia 188 attacchi informatici nel 2021, con un incremento nazionale del 169% rispetto alla media mondiale del 21%.
I confini virtuali dello spazio cibernetico sono sempre più fragili grazie alla diffusione dei device connessi alle reti globali, rappresentano l'ambiente ideale per innescare una guerra cibernetica. |
Modulo didattico 04
DisinformazioneMolte informazioni che noi vediamo in Internet sono pezzi sfavorevoli di un'informazione più completa favorevole, oppure, sono pezzi favorevoli di un'informazione più competa sfavorevole.
|
Modulo didattico 05
Salute ambientaleIl problema si chiama Ossigeno (O) non per la sua natura, ma perché la sua quantità nell'atmosfera terrestre inizia a diminuire. Questo è un vero problema ancor più di una crisi economica e di un conflitto nucleare perché senza ossigeno la vita nel nostro pianeta si spegne per sempre.
|
Modulo didattico 06
Salute digitaleInternet è una fonte di informazioni autorevoli e accreditate, ma anche di informazioni pilotate che ben hanno a che fare con il bene comune. Saper distinguere e valutare le fonti è di fondamentale importanza se si vuole indagare, sempre e solo a scopo preventivo, sullo stato della propria salute.
|
Modulo didattico 07
Web reputationLa Web reputation è quell'insieme di dati elettronici distribuiti in Internet che tracciano la reputazione e l'affidabilità percepibile di un soggetto, sia nel campo della vita privata, professionale e politica.
Un primo "impatto" dell'immagine che una persona da di se ad un osservatore, che potrebbe anche essere un potenziale cliente o elettore. |
Modulo didattico 08
Social MediaOggi i canali sociali o più tecnicamente definiti Social Network, rappresentano il palcoscenico ideale sia per le aziende che mirano ad attrarre verso di se il grande pubblico, sia per gli individui che vogliono potenziare la propria reputazione sociale e professionale.
|
Modulo didattico 09
FotoreportageOliviero Toscani mi ha chiesto perché fotografo: gli ho risposto perché ho paura della morte. Ma non è proprio così, ho paura che muoia il mio modo di vedere il mondo. Quello che mi interessa è la decadenza, l'eterna lotta della materia contro il tempo, perché solo così riesco a vedere l'anima delle persone. La bellezza è lo scudo dell'interiorità, la decadenza invece è la porta principale verso quello che sta dentro tutte le cose, perché solo quello che si nasconde è il vero e immutabile valore dell'umanità.
|
Modulo didattico 10
Arte contemporanea e tendenze globaliL'impatto dell'arte contemporanea e delle tendenze globali nella società contemporanea.
Cosa sono e come utilizzarle al meglio per la propria crescita artistica e professionale. |
Modulo didattico 11
Build my Web
|